Articoli per un corretto Sonno e Riposo

Articoli per un corretto Sonno e Riposo

    • accessori riposo e benessere, catalogo prodotti Sistemi per dormire
    • Articoli per un corretto Sonno e Riposo, I migliori prodotti per migliorare la qualità del sonno e del riposo, linee prodotti Sistemi per dormire

Articoli per un corretto Sonno e Riposo

Dormire bene è fondamentale per una corretta salute psico-fisica, ma non tutti riescono a prendere sonno facilmente o ad avere un sonno riposante. Non c’è niente di più snervante che passare le ore a fissare il soffitto o a rigirarsi nel letto sperando che una nuova posizione possa magicamente farti piombare nelle braccia di Morfeo.

Se sei arrivato a contare oltre 1000 pecore, probabilmente è il momento di migliorare il tuo riposo cambiando strategia. Da quanto tempo non dormi bene?

apita spesso che, al termine di un’intensa giornata di lavoro, spossati dagli impegni della quotidianità, non desideriamo altro che metterci a letto. Badiamo soltanto a soddisfare il bisogno di dare ristoro alla nostra mente e al nostro fisico, senza pensare più di tanto alla posizione che assumiamo. Legittimo, ci mancherebbe. Però c’è da chiedersi se tutte le posture siano benefiche.

Equilibrio tra comodità e benessere. Stare a letto come più ci è comodo è sufficiente a ristorarci dalle fatiche, o dobbiamo anche tener conto di quel che è meglio per la nostra salute? La risposta non può che essere una: dobbiamo coniugare comfort e benessere. D’altronde, si tratta di un tema cui diamo importanza già allorché ci impegniamo nella ricerca del miglior cuscino e del materasso perfetto per le nostre esigenze; ignorare le posizioni più congrue per un sonno ottimale costituirebbe una lacuna non da poco, che vanificherebbe gli sforzi fino a quel momento compiuti per dormire al meglio. Questo non vuol certo dire mortificare la comodità a totale favore della salubrità; significa, invero, individuare il miglior equilibrio possibile per donare a noi stessi notti serene e risvegli piacevoli. Ecco perché una disamina delle posizioni più di frequente assunte per dormire può aiutare a capire se esse siano anche le più idonee a rispettare le esigenze del nostro corpo.

Articoli per un corretto Sonno e Riposo

Per chi soffre di cervicale o di torcicollo, seguire le linee guida qui indicate è utile ma non sufficiente. Il miglior lenimento a queste patologie è indiscutibilmente garantito dal dormire in posizione supina, ma assumere tale postura non rappresenta l’unica attenzione su cui soffermarsi per assicurarsi notti di tutto riposo. Cervicale e torcicollo vanno tenuti sotto controllo anche e soprattutto quando siamo a letto, ragion per cui è doveroso scegliere un cuscino e un materasso che, per dimensioni e materiali, siano in grado di garantirci il beneficio ottimale.

 

Click to access the login or register cheese