Articoli per la Salute e una corretta Postura benefici sull’equilibrio psico-fisico Benessere psicofisico: l’importanza della corretta postura

Tenere una postura corretta non dà beneficio soltanto alla schiena e alla colonna vertebrale, né si può ridurre un buon portamento ad un semplice fattore di eleganza.  Un torace incassato, la schiena ricurva, ma anche l’appoggio scorretto del piede mentre si cammina o l’abitudine di accavallare la stessa gamba sono atteggiamenti spesso involontari e ‘viziati’ del corpo che portano conseguenze su tutto il nostro organismo.

Tra le conseguenze di una postura sbagliata ci sono rigidità muscolaremal di testa e una impercettibile ma cattiva funzionalità degli organi interni: ad esempio comprimendo addome e intestino si rischiano stitichezza o reflusso gastroesofageo, o problemi respiratori. Allo stesso modo, un bacino non il linea potrebbe provocare problemi all’apparato urinario o ginecologico mentre chi soffre di dolori e tensioni cervicali lamenta anche acufeni o vertigini.

“Anche i traumi fisici possono influenzare la postura – ha spiegato la dott.ssa Lara Castagnetti – da quelli più lievi come le distorsioni a quelli più gravi come lussazioni o fratture: questi eventi possono lasciare strascichi e dolore, anche a distanza di tempo, provocando un’alterazione dell’equilibrio lungo la catena delle articolazioni”.

 

Articoli per la Salute e una corretta Postura

 
 

Articoli per un corretto Sonno e Riposo

Dormire bene è fondamentale per una corretta salute psico-fisica, ma non tutti riescono a prendere sonno facilmente o ad avere un sonno riposante. Non c’è niente di più snervante che passare le ore a fissare il soffitto o a rigirarsi nel letto sperando che una nuova posizione possa magicamente farti piombare nelle braccia di Morfeo.

Se sei arrivato a contare oltre 1000 pecore, probabilmente è il momento di migliorare il tuo riposo cambiando strategia. Da quanto tempo non dormi bene?

apita spesso che, al termine di un’intensa giornata di lavoro, spossati dagli impegni della quotidianità, non desideriamo altro che metterci a letto. Badiamo soltanto a soddisfare il bisogno di dare ristoro alla nostra mente e al nostro fisico, senza pensare più di tanto alla posizione che assumiamo. Legittimo, ci mancherebbe. Però c’è da chiedersi se tutte le posture siano benefiche.

Equilibrio tra comodità e benessere. Stare a letto come più ci è comodo è sufficiente a ristorarci dalle fatiche, o dobbiamo anche tener conto di quel che è meglio per la nostra salute? La risposta non può che essere una: dobbiamo coniugare comfort e benessere. D’altronde, si tratta di un tema cui diamo importanza già allorché ci impegniamo nella ricerca del miglior cuscino e del materasso perfetto per le nostre esigenze; ignorare le posizioni più congrue per un sonno ottimale costituirebbe una lacuna non da poco, che vanificherebbe gli sforzi fino a quel momento compiuti per dormire al meglio. Questo non vuol certo dire mortificare la comodità a totale favore della salubrità; significa, invero, individuare il miglior equilibrio possibile per donare a noi stessi notti serene e risvegli piacevoli. Ecco perché una disamina delle posizioni più di frequente assunte per dormire può aiutare a capire se esse siano anche le più idonee a rispettare le esigenze del nostro corpo.

Articoli per un corretto Sonno e Riposo

Per chi soffre di cervicale o di torcicollo, seguire le linee guida qui indicate è utile ma non sufficiente. Il miglior lenimento a queste patologie è indiscutibilmente garantito dal dormire in posizione supina, ma assumere tale postura non rappresenta l’unica attenzione su cui soffermarsi per assicurarsi notti di tutto riposo. Cervicale e torcicollo vanno tenuti sotto controllo anche e soprattutto quando siamo a letto, ragion per cui è doveroso scegliere un cuscino e un materasso che, per dimensioni e materiali, siano in grado di garantirci il beneficio ottimale.

 

Articoli accessori relax da viaggio o pronti all’uso per accogliere ospiti numerosi se non avete il giusto spazio.

Vi capita di avere Problemi a prendere sonno e trovare il giusto relax in vacanza? Vi suggeriamo  articoli che potrebbero letteralmente cambiarvi la vita, quando siete in vacanza  che non daranno problemi al vostro modo di dormire o trovare il giusto relax!

viaggia serenamente e comodamente grazie alla nostra gamma dedicata al sonno dei viaggiatori o di chi ama dormire nella più completa oscurità.

I vostri viaggi lunghi e brevi saranno più facili e tranquilli grazie alle nostre coperte e cuscini da viaggio

Il primo e forse davvero indispensabile per affrontare i viaggi lunghi è il cuscino da viaggio. Quando ci addormentiamo da seduti, o anche semplicemente quando ci riposiamo, tendiamo naturalmente a rilassarci e quindi a reclinare la testa che, se non ha un sostegno, si ritrova a ciondolare (svegliandoci) o ad appoggiarci a ciò che trova. Questo risulta spesso in posizioni innaturali e molto scomode, di cui non ci accorgiamo subito; se manteniamo questa posizione per tanti minuti, o per ore, rischiamo di svegliarci molto indolenziti.

Un sostegno simile, ma con una forma e una praticità diverse, è offerto dal guanciale da viaggio. d esempio, proponiamo un guanciale in memory, perfetto per accompagnarti in ogni viaggio, sia in macchina che in aereo. Come nel caso del collarino, anche il guanciale offre il giusto supporto alla testa e al collo per riposare in serenità, con caratteristiche ortopediche che restituiscono un ottimo comfort, dando sollievo alle curve di collo, schiena e alla zona cervicale. Un ottimo compagno di viaggio!

con i materassi gonfiabili da interno farai sogni fantastici e potrai regalare un confortevole riposo anche ai tuoi ospiti. Scoprili subito.

materassi gonfiabili vanno gonfiati solo quando necessitate di utilizzarli (e non sempre: si mantengono perfettamente anche se tenuti sgonfi o a bassa pressione). In genere una volta gonfiati mantengono la pressione a cui li avete portati per un paio di giorni.

tra gli Articoli accessori relax da viaggio

Click to access the login or register cheese